FORNACI in...canto diventa FESTIVAL: la 7a edizione è servita! (1/2)


In compagnia del Dir. Artistico M° Massimo Salotti eccoci pronti a commentare a pochi giorni dall'uscita del bando relativo alla 7a edizione, quella che presenteremo come Fornaci in...canto Festival.

Musicland: Ed allora non possiamo non iniziare questa intervista chiedendogli il perchè di questo nuovo nome (e logo, che vedete a fianco).

Massimo Salotti:"Ciao Stefano, un caro saluto a tutti! Più che parlare di un nome nuovo parlerei di una visione diversa di fornaci IN...canto. L'abbiamo dimostrato in questi 7 anni, cambiando pelle, cercando sfide nuove, mettendo alla prova anche la nostra macchina organizzativa. 

Tutto senza mai perdere di riferimento due cose preziosissime: il nostro pubblico (che cresce spaventosamente ogni anno, ed aggiungerei non se ne va mai deluso) ed i nostri talenti. 

Il nostro evento vuole diventare un vero e proprio contenitore d'arte, contenitore di emozioni e di musica. Ed ecco che cambiano le formule di selezione dei nostri concorrenti, ma sopratutto cambia l'evento. 
Che non vuole piú essere un semplice concorso. Proprio come un Festival. 

Gara, sfide, ma anche contenuti umani e culturali. Io e Lucia crediamo moltissimo nel nostro marchio, come un marchio di qualitá dell'arte, e del vivere la musica. Come momento di confronto, di scambio di idee, di opinioni. 
Che poi se torniamo indietro con gli anni erano gli obiettivi del progetto Regionale "Stili Sani di Vita", progetto nel quale siamo stati per i primi anni di nascita del nostro concorso... Che ora non é più una sola gara canora. "


ML: Un bando che non appena uscito sembra avere ottenuto un successo immediato letto il numero di accessi al sito ufficiale www.fornacincanto.com

M.S.: "Una parola sola: SPAVENTOSO! Sono un amante della tecnologia, ma sopratutto mi piace seguire direttamente sito internet e pagina facebook. Non tanto nei contenuti, curati dal Lucia, ma negli aspetti tecnici e non solo. 

Bene, i flussi di accesso a sito ed alla pagina facebook di questi giorni, é stato qualcosa di mai visto in questi 6 anni scorsi. 15000 persone raggiunte in 3 giorni. Un incremento delle visualizzazioni delle pagine internet del 650%, rispetto agli stessi dati nei giorni immediati alla pubblicazione del bando negli anni scorsi. 

Ed ancora, una connessione a livello mediatico con gli altri canali (twitter e instagram) che ha coinvolto migliaia di persone. Ripeto, in soli 3 giorni! Miracoli della tecnologia. Ma anche di un marchio che sta facendo parlare di sé. "


ML: Ma c'è anche un'altra grossa novità che riguarda la preselezione che quest'anno potranno davvero vedere tutti...

M.S.: "Negli ultimi anni abbiamo sentito il bisogno di "far vedere" il lavoro meraviglioso, compiuto dalle nostre giurie, nei giorni delle selezioni. Momenti di sfida, ma sopratutto per i nostri giudici coinvolti, momenti utili per offrire spunti, consigli e per far crescere i talenti che arrivavano da noi. 

Non dimenticherò mai la nostra severissima giudice Ida Maria Turri che in una fase di preselezione di qualche anno fa, mise alle corde un giovane artista. Lo investì di critiche ma non solo. 
Io da direttore artistico decisi di salvare quel ragazzo. Perché in lui vedevo talento allo stato puro. Un talento grezzo. Un diamante. 
Quel giovane artista era Marco Dianda, artista che non solo ha lasciato il segno nel nostro concorso, ma ha anche trionfato alla edizione 2013. La crescita di Marco, nella prima edizione a cui partecipò, e nelle successive, é stata entusiasmante. 

Purtroppo, per voi, solo io, Lucia, ed i nostri collaboratori, possiamo testimoniarvi questa storia meravigliosa! Con questa edizione, l'emittente televisiva Noi Tv seguirá tutte le fasi di preselezione, con un vero e proprio programma settimanale, in onda a partire dalla prima di Luglio. In questo modo non solo potrete seguire le evoluzioni dei musicisti, ma anche affezionarvi ad ognuno di loro. 
Bella storia, come direbbe Morgan. "

ML: La beniamina di questa edizione ormai davvero la conoscono tutti: stiamo parlando di Emma Morton che sarà la presidente di giuria insieme ad altri grandi nomi che non potranno che interessare tutti quelli che saranno promossi alle semifinali anche in ottiche extra concorso, vero?

M.S.: "Emma Morton é fornaci IN...canto. Da anni segue le nostre selezioni, partecipa alle giurie. Ci consiglia, ci supporta. E quando la abbiamo ammirata sul palco di XFactor, ci siamo sentiti con lei. In tutto e per tutto. Perché in fondo per arrivare ai talent, alla tv, bisogna passare da Fornaci in...canto (N.d.R.: dice Massimo sorridendo). Lo é stato per Dianda, Maestrelli, Morton Ics, Marchetti, Ferretti... 
E noi con questa edizione vogliamo ringraziare Emma. La sua immagine é la semplicitá del nostro concorso. Pensa che per la finale, tutti i cantanti ammessi dovranno cimentarsi con almeno uno dei brani scelto tra quelli da lei presentati a XFactor. "


ML: Cambia il nome ma restano i favolosi ed ambitissimi premi del concorso canoro nazionale.

M.S.: "Sempre! Borse di studio e concerti premio per i migliori talenti del concorso, ma sopratutto la possibilitá di lavorare al fianco dei nostri coach. Se rinascessi cantante io parteciparei ogni anno all' IN...CANTO FESTIVAL! Ah ah "


ML: Come diretti interessati, considerando che per la 6a volta saliremo su quel palco meraviglioso di Piazza IV Novembre come presentatori, ti chiediamo se possiamo anticipare qualcosa che ci riguarda direttamente dato che a quanto pare questo anno non saremo da soli a presentare la serie di voci meravigliose che si sfideranno live nelle due semifinali del 30 e 31 luglio.

M.S.: "Questo lo sai Stefano, che é un segreto fra me e te...... Ah ah "


ML: Insomma un progetto che abbiamo visto nascere insieme e che cresce sempre di piu'. Dove, insieme alla dott.ssa Lucia Morelli resp. di produzione, volete portarlo?

M.S.: "7 anni sono tanti. Ma sentiamo l'entusiasmo di quel primo giorno... Seduti alla famosa gelateria di Fornaci di Barga. Certo se ripenso che la prima edizione nacque in poco piú di 20 giorni... Pensa che lavoriamo al festival 365 giorni all'anno. "


ML: Ci sono anche formule di promozione per chi volesse sostenere il concorso?

M.S.: "Certo Stefano, questa é l'ennesima novitá del Festival. Siamo alla ricerca di attivitá, aziende e non solo che cercano visibilitá e spazi nel nome del nostro Festival. Potranno sostenerci con 3 diversi pacchetti promozionali, garantendo a loro di seguirci, spalla a spalla, nei "meandri" del concorso, in formule davvero entusiasmanti. Vogliamo condividere con loro la gioia di tanta visibilitá. "


ML: Prima di salutarci, ricordiamo ancora come e fino a quando sarà possibile iscriversi alla 7a edizione...

M.S.: "Ma ovviamente andando sul sito www.fornacincanto.com e scaricando il Bando dell'edizione 2015! ! "

Grazie Massimo e in bocca al lupo!

La prossima settimana saremo in compagnia della Dott.ssa Lucia Morelli, Resp. di Produzione dell'evento musicale canoro, la quale risponderà alle stesse domande poste al M° Massimo Salotti.

Stefano Barsotti