SOUNDBOOK Replay 1980


Non c'è due senza tre!

Ed allora, a grande richiesta, eccoci a sfogliare ancora una volta, week by week, Volume dopo Volume, tutti quelli dedicati a quel decennio incredibile.

E' vero. Quelli già pubblicati e replicati resteranno a disposizione per sempre su questo portale. Però noi vogliamo aggiungere quel qualchecosa in piu' che li rende vivi e ci da l'opportunità di avere un'ottima 'scusa' per poter interagire insieme.

In fondo gli anni 80 sono e resteranno davvero indimenticabili. Di una qualità incredibile. Noi lo diciamo fin dalla fine di quel decennio citando spesso la hit di uno dei nostri singers preferiti, Raffaele Riefoli, in arte Raf realizzata giusto nel 1989. 'Cosa Resterà di questi anni 80'  era il titolo di quella song il cui testo continuava chiedendosi 'chi la scatterà la fotografia'. Noi lo facemmo immediatamente, il mondo ha iniziato a farlo da qualche anno. Insomma, fare tutto questo per noi è una missione: così come quella do affiancare ai video i ricordi, le curiosità, le caratteristiche di un decennio che abbiamo avuto la fortuna di vivere in prima persona.

E allora non potevamo non farlo.

Proprio per questo vogliamo condividerla con chi invece non c'era solo perchè sta crescendo in questo secondo decennio degli anni 2000... non è mai troppo tardi, no!?




Ed allora ecco di nuovo, sopra, il primo Volume di questa serie video apparsa su questo portale per la prima volta il 4 Ottobre 2012 per poi essere riproposto una seconda volta il 16.01.2014.
La serie audio, invece, nacque il 7 Aprile 2011 ed andò in onda fino alla fine di Luglio 2012 sulle frequenze di Radio 2000.

La scaletta che seguiremo sarà sempre la stessa, ovverosia, iniziamo this week once again dalle canzoni più belle del 1980: ci soffermeremo in quell'anno quanto basta per riascoltarle tutte per poi passare agli anni successivi fino ad arrivare ancora una volta al 1989.

Naturalmente ricorderemo anche tutti i successi non solo radiofonici ed internettiani ottenuti da questa serie di appuntamenti: tra questi anche quel periodo in cui, pochi mesi dopo essere nata (Settembre 2012), ha avuto il piacere di essere anche stampata su carta (di ottima qualità, così come il mensile che la ospitava, e non poteva essere altrimenti, v. foto a fianco).

A quel punto potremo anche sbarcare nel decennio successivo o in uno dei precedenti.

Questa è stata la scaletta storica di quel 1^ Volume con all'interno tutti i brani che troverete nella playlist pubblicata su quel canale video appositamente creato per l'occasione e che Vi ha accompagnato e Vi accompagnerà ancora una volta per tutto il mitico decennio.


Stefano Barsotti