Sanremo 2015: dal regolamento, ecco chi salirà sul palco dell'Ariston sera per sera.


Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015)
▪ Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015)
▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni “nuove” degli Artisti CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Dopo la conclusione della serata verrà compilata la classifica congiunta degli Artisti CAMPIONI, relativa alle prime due serate del Festival 2015: ogni serata peserà per il 50% nell’elaborazione di tale classifica congiunta delle prime due serate.
▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”.
Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50% . Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015) 
Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti stessi. (#)Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.
• Eventuale esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, delle 20 canzoni in competizione, in forma ridotta, senza votazioni e secondo le modalità indicate dall’Organizzazione.
Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015) 
Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti CAMPIONI. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni-artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali 4 ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni-artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni-artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla Serata Finale.
Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”. Nuova interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni-artisti degli Artisti NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione (sfida diretta di “finale”). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di “finale” verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata (sabato 14 febbraio 2015) 
Interpretazione-esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione nella sezione CAMPIONI. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 16 canzoni-artisti della serata. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente viene azzerata. Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni-artisti. La canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

(Estratto dal Regolamento ufficiale presente sul sito http://www.sanremo.rai.it/)