SUMMER FESTIVAL 2014: Elisa 6/2014

Dopo la 'scorpacciata' di funky del concerto di Martedì, era davvero tanta anche questa volta l'attesa. Lo dimostrano le foto delle persone in attesa alle transenne come nelle migliori serate.

Il pomeriggio è iniziato con la consueta rinfrescata estiva arrivata dopo le minacce di pioggia che il cielo aveva mandato poche decine di miuti prima (parliamo del centro storico di Lucca).

Nel frattempo sui grandi schermi di Piazza Napoleone, 'andavano in onda' le prove tecniche di proiezione (ricordiamo il doppio appuntamento con i film in anteprima per Sabato 19 e per Venerdì 25).

Nella seconda metà del pomeriggio doppio soundcheck sia per la band e le coriste che, successivamente,  Fiorella ed Elisa che si sono divertute sia a far cantare il pubblico presente che a fare dei selfie (v. foto a fianco).

Poco prima delle 19, le note de 'L'essenziale' riempiono una Piazza che nel frattempo era stata svuotata da fans e curiosi.


Ma la serata prende il via con l'opening act affidato a Marco Guazzone  (nell'album fotografico sotto, che ricordiamo al Festival di Sanremo 2012, nella sezione Sanremo Social dedicata ai giovani, classificandosi quarto) e gli STAG (composti da, oltre all'artista sanremese al pianoforte e voce che poi è salito sul palco una seconda volta per cantare in duet con Elisa il brano 'Dancing') , Giosuè Manuri alla batteria, Andrea Benedetti alla chitarra, Suelo Rinchiusi al basso, Stefano Costantini alla tromba).

Una scaletta tutta da scoprire considerando la presenza di Fiorella Mannoia e di Marco Mengoni. La curiosità era su quali fossero i brani da loro scelti scelti da riproporre in duet?


Non sono mancati alcuni dei suoi piu' grandi successi come L’Anima vola, Labyrinth, Ti vorrei sollevare, Una poesia anche per te, Gli ostacoli del cuore ma anche Eppure sentire (interpretata con la Mannoia con la quale ha cantato anche Dal Tuo Sentire, Io non ho paura e Quello che le donne non dicono).

Dopo altre sue hits è arrivato il momento di Marco Mengoni con il quale ha proposto 'Hallelujah', 'L'Essenziale' (in una versione da brividi) e 'Sunny'.

Insomma, altra serata altro grande successo del LuccaSummerFestival riassunta nel consueto album fotografico che potete sfogliare cliccando sulla copertina qua sotto.

2014 SUMMER FESTIVAL Elisa 17 07


Stefano Barsotti