SUMMER FESTIVAL 2013: Mark Knopfler


"È come essere capitano di una piccola nave che si gode la vita on the road con il suo equipaggio” ha detto l'artista lo scorso aprile, alla partenza di un tour che comprende ben 72 spettacoli in 25 paesi europei.

 Mark Knopfler ha venduto oltre 120 milioni di album sia durante la sua carriera come cantante leader e compositore dei Dire Straits che da solista .

"Money for Nothing", "Sultans Of Swing", "Romeo and Juliet", "Walk of Life", sono solo alcuni esempi estratti tra le sue tantissime hits. Ma impossibile non ricordare che ha anche prodotto dischi per Bob Dylan e Randy Newman, collaborato per colonne sonore di diversi film tra cui 'Cal', 'Local Hero', 'Princess Bride' e 'A Shot at Glory'.

 “Oltre ai brani del nuovo album ne suonerò alcuni degli Straits cambiandoli qua e là per tenerne vivo il significato che le persone hanno dato e danno alle parole che sono state scritte, e che amano tutt’ora senza renderle però uno spettacolo di cabaret” ha detto Knopfler illustrando il tour e specificando che “ci sono brani , come Sultan of Swing che se alla fine del pezzo non fai il tuo giro di chitarra, alle persone non va giù, mi piace giocare con le vecchie canzoni che ho scritto per loro e a loro piace sentirle, semplicemente così”


Saliranno poi sul palco del 'Summer'13' il comico Alessandro Siani (20) per poi proseguire con Renzo Arbore (21), gli Earth, Wind and Fire (22), Neil Young and Crazy Horse (25), Sigur Rós (27) ed infine Pino Daniele (già apprezzato nella 2a edizione del 1999 e nella 5a insieme a Ron, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori, foto a fianco) e Marcus Miller (che bissa l'appuntamento del 2001, concludendo, il 30 Luglio, questa 16a edizione).

Ancora una volta GabbianoNews 'travestito da Musicland' lo seguirà da vicino pubblicando nei giorni precedenti una serie di articoli che accompagnerà ciascuno dei 17 appuntamenti in programma.

Stefano Barsotti