"Musica e solidarietà sul palco del Summer"

Lucca, 18 luglio 2007 - La musica si sposa con la solidarietà internazionale. I mega-schermi montati in piazza Napoleone per il Summer Festival e i concerti del 20, 22, 24 e 28 luglio saranno i canali attraverso i quali la Provincia illustrerà alcuni dei più significativi progetti di solidarietà delle associazioni del territorio che l’amministrazione di Palazzo Ducale sta sostenendo con la Scuola per la Pace.

L’iniziativa – che ha lo scopo di sensibilizzare gli spettatori della rassegna musicale sul tema della solidarietà internazionale - si articolerà attraverso alcuni video che saranno proiettati sugli schermi di piazza Napoleone prima degli show, poi con una breve presentazione sul palco dei vari progetti, nonché con la distribuzione di depliant informativi e una raccolta di fondi.

Abbiamo scelto – ha dichiarato Baccelli – di sensibilizzare il pubblico del Summer Festival su alcuni progetti di solidarietà portati avanti dalla Provincia di Lucca. Prima dell’inizio dei concerti di Joss Stone, Elisa, Lauryìn Hill e Steely Dan faremo proiettare un video per presentare le realtà sulle quali stiamo intervenendo, come ad esempio lo scavo di un pozzo nel Sahara Occidentale, perché possa servire alla comunità Saharawi qui confinata, e le attività di prevenzione e cura contro l’HIV e la malnutrizione infantile nel Rwanda. Grazie alla collaborazione della D’Alessandro&Galli e alla disponibilità di Mimmo d’Alessandro, saranno distribuite all’ingresso anche buste per la raccolta fondi che verranno ripartiti equamente fra i diversi progetti. L’obiettivo che ci poniamo è sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune tematiche e sugli interventi di ambito sociale e di cooperazione internazionale che la nostra amministrazione attua”.

Nel dettaglio: il 20 luglio (concerto di Joss Stone) sarà illustrato il progetto di solidarietà in favore del popolo Saharawi per l’approvvigionamento idrico dell’associazione 'Kalama'. Il 22 luglio (show di Elisa) sarà la volta di “Crescere la speranza”, iniziativa contro la diffusione dell’HIV e la malnutrizione infantile in Rwanda portato avanti dalla Diocesi di Lucca, dal Comune di Capannori, dal Centro di cooperazione missionaria, dall’Azienda Usl , dal Ceis e da altre associazioni.

Prima del concerto di Lauryn Hill (24 luglio) sarà presentato il progetto della Fattoria didattica Madre Terra 'cooperare producendo' avviato da Unicoop, dall’associazione OreUndici, dall’istituto agrario Busdraghi di Mutigliano e dalla scuola elementare Manzoni di Marlia.

Infine (28 luglio per l’ultimo appuntamento del Summer Festival con gli Steely Dan) il progetto per il mantenimento delle botteghe della Selva Tzeltal nelle comunità di Nuovo Arena e Jerusalen (Chiapas, Messico) avviato da Mani Tese.

Tratto da "La Nazione Lucca, 18 luglio 2007"

31.07.07: questo e questo i risultati dell'iniziativa.